A proposito di SmillaEnlarger

 

Un aspetto affascinante della fotografia analogica si è, che per mezzo di un ingranditore, è possibile selezionare una parte interessante della foto e di farlo saltare in aria al formato poster. Considerando che lo zoom in una foto digitale porta solo a un gruppo di blocchi colorati.

 

Il mio piccolo tool cerca di essere un easy-to-equivalente all'uso del analogica ingranditore per la fotografia digitale:

 

Si sceglie un file immagine, scegli un rettangolo e decidere quanto grande sia il risultato dovrebbe essere (con fattore di scala o dando larghezza o altezza del risultato), poi si preme 'Ingrandisci & Save' e ottenere un'immagine ingrandita con morbide curve, invece di blocchi, in cui i bordi del soggiorno in originale (più o meno) unblurred bordi nel risultato.

 

Utilizzo in dettaglio:

 

I due Views:

 

Quando si avvia SmillaEnlarger vedrete due volte di un husky di nome Smilla, circondato da alcuni pulsanti e cursori.

 

Il punto di vista di sinistra, dal titolo "Fonte" indica la regione dell 'originale, che sarà ampliata. Inoltre si vede un quadrato grigio al centro della vista, che segna la posizione corrente del anteprima.

 

Gli interni di questa piazza è mostrato nella visualizzazione a destra (intitolato "Anteprima"), moltiplicate per il fattore di zoom attuale.

Questo punto di vista è solo per darvi l'impressione di zoom e la verifica di allargare i parametri. Facendo clic sul pulsante Anteprima, è possibile vedere ciò che l'ingranditore fa con il contenuto della preview.

 

In entrambe le visualizzazioni è possibile utilizzare il mouse:

 

All'interno della vista di sinistra, se lo si afferra la cornice grigia della preview-quadro con il pulsante sinistro del mouse, è possibile trascinarlo in giro, le modifiche a destra dello schermo di conseguenza.

Premendo il pulsante sinistro del mouse nel resto della "Sorgente"-view e trascinando il mouse in basso a destra, si definisce un nuovo rettangolo di ritaglio, cioè la parte che si desidera ingrandire. È possibile scartare un ritaglio regione selezionata premendo "Annulla ritaglio".

 

Se si tiene premuto il pulsante sinistro del mouse all'interno della vista a destra, si può anche spostare l'anteprima.

 

 

Fattore di scala:

 

Il fattore di scala può essere modificata da

- Spostare il cursore di ingrandimento

- Digitando un nuovo valore in percentuale dello spin-casella a fianco il cursore

- Digitando una nuova larghezza o l'altezza nelle caselle sotto il cursore zoom -

 

 

Apertura di un file:

 

Se vi capita di avere il desiderio di allargare qualcosa di diverso da Smilla, ci sono alcuni modi per scegliere una fonte per l'ingrandimento:

 

SmillaEnlarger supporta il Drag & Drop: è possibile trascinare un file o una immagine da qualsiasi cartella o da un altro programma che offre Drag & Drop e rilasciarlo nella finestra ingranditore. L'ingranditore tenta quindi di aprirlo come nuova fonte.

 

È inoltre possibile incollare il contenuto degli Appunti, l'uso cioè Copia all'interno di un altro programma su un file o una immagine e poi in appello SmillaEnlarger Incolla dal menu File (o premere Ctrl V / Cmd + V) per caricare in l'ingranditore.

O scegliere 'Apri ...' Open source in File-Menu o premete Ctrl-O / Cmd + O oppure fare clic su '...' nel 'Fonte:'-line nella parte inferiore della finestra del programma. Dopo aver selezionato una foto, la vedrete in vista della 'Fonte', il nome del file e directory che contiene vengono visualizzati nel 'Fonte:' la linea.

Per passare rapidamente a un altro file nella stessa directory, fare clic sulla casella contenente il nome del file, vedrete che è una combo-box visualizzazione di tutte le immagini nella cartella di origine.

Tipi supportati per il caricamento sono JPG, GIF, TIF, BMP, PPM e PNG.

 

 

Ingrandire & Save:

 

Per salvare la versione ingrandita del contenuto della 'Fonte', premere 'Ingrandisci & Save'. Calcolare l'immagine ingrandita richiederà un certo tempo, quando la barra di avanzamento raggiunge il 100%, il risultato viene salvato.

 

Sotto le informazioni sulla fonte si vede la linea di partenza con 'Save To:', vi dice se il risultato sarà salvato. L'ingranditore sceglie automaticamente il nome di origine e il tipo con un _e aggiunto e un numero come nome del risultato, ma è possibile inserire qualcosa d'altro fino a quando la desinenza appartiene ad uno dei tipi di immagine supportato. Il numero aggiunto è aumentato se si allarga diverse parti della stessa fonte. Per impostazione predefinita la foto ingrandita è scritto nella directory di origine, deselezionare 'Fonte Usa Dir.' e fare clic su 'Cambia Dest.Dir.' di scegliere qualcosa di diverso. Tipi supportati per il salvataggio sono JPG, TIF, BMP, PPM e PNG.

 

 

Ingranditore-Parametri:

 

Inoltre ci sono i cursori direttamente sotto il "Anteprima"-campo. Essi consentono di modificare alcuni parametri di ingrandimento:

 

- Nitidezza:                             valori più elevati portare a bordo più nitide, potrebbe sembrare artificiale, se troppo forte

 

- Planarità:                             valori più alti producono più "dipinti" risultati guardando con pendenze meno

 

- PreSharpen:               si applica semplice contrasto alla fonte prima di ampliamento

 

- Dithering:                             Aggiungere un po 'in cerca di grano analogico-struttura per il risultato

 

- DeNoise:                             rimuovere alcuni rumori e artefatti dalla sorgente

 

- FractNoise:               solo un trucco: ottenere alcune irregolarità nel vostro risultato, i contorni ei colori sono modificati da plasma disturbo frattale.

 

Facendo clic sul pulsante Anteprima è possibile testare gli effetti delle diverse impostazioni.

 

 

 

Project page:      http://sourceforge.net/projects/imageenlarger/

 

 

Licenza / Copyright:

 

Copyright (C) 2009 Mischa Lusteck

 

Questo programma è software libero, è possibile ridistribuirlo e / o modificarlo secondo i termini della GNU General Public License come pubblicata dalla Free Software Foundation; sia la versione 3 della licenza o (a vostra scelta) una versione successiva.

 

Questo programma è distribuito nella speranza che possa essere utile, ma SENZA ALCUNA GARANZIA; senza neppure la garanzia implicita di COMMERCIABILITÀ o IDONEITÀ PER UNO SCOPO PARTICOLARE.

Vedere la GNU General Public License (License.rtf) per maggiori dettagli.

 

Si dovrebbe avere ricevuto una copia della GNU General Public License in License.rtf con questo programma, se non, vedi <http://www.gnu.org/licenses/>.